UA-96180150-1 Capelli color pastello: dal lilla al rosa, passando per il celeste. ⋆ more than beauty
tutorial acconciatura
Come raccogliere i capelli in 8 semplici mosse
5 aprile 2017
Coachella: i 5 beauty look più glamour
27 aprile 2017
Show all

Capelli color pastello: dal lilla al rosa, passando per il celeste.

I capelli color pastello: senza dubbio il trend più in voga per la prossima estate 2017.

Se negli Stati Uniti la moda dei capelli color pastello si è diffusa già da qualche stagione, in Italia sembra che questa primavera sia proprio arrivato il momento giusto per sfoggiare chiome dai riflessi nei toni delicati del rosa cipria, del lilla e del celeste.
Se da un lato è Unicorn Mania con colori accesi e sgargianti, dall’altro le atmosfere delicate e leggermente ovattate delle tinte pastello impazzano tra gli outfit, gli accessori, i make up ed i capelli con proposte adatte a tutte le età e a tutti gli stili!

Si, proprio a tutti gli stili: non c’è taglio di capelli, colore di base o incarnato che non si presti ad essere illuminato con una ciocca, un riflesso o un dettaglio tra i capelli color pastello!

Come portare i capelli color pastello

I colori pastello, proprio per loro natura, sono colori molto delicati e, se dosati con gusto ed equilibrio, anche molto discreti da portare ed è per questo che si adattano perfettamente a tutte le età e a tutte le personalità: la differenza di stile viene data dall’intensità del colore scelto e dalla quantità di sfumature.

capelli color pastello
Per un look molto discreto si può scegliere di illuminare l’incarnato includendo solo alcune ciocche nel contorno del viso (ad esempio utilizzando un rosa o un lilla se la pelle è molto chiara, o i toni del celeste per le carnagioni più olivastre). Se si desidera invece ottenere un look più grintoso (ma pur sempre senza esagerare) via libere a sfumature su lunghezze e punte da distribuire su tutta la chioma, magari alternandole a giochi di luci ed ombre che richiamino il colore naturale dei capelli (ad esempio castano chiaro, biondo miele e qualche sfumatura rosa antico).

Per chi invece vuole stupire ed avere gli occhi puntati addosso c’è anche la soluzione all over: per chi cerca ispirazione sono tante le celebrities come Lauren Conrad Cara Delevingne che hanno scelto di abbandonare i colori tradizionali in favore dei capelli color pastello.

Come si ottengono le sfumature pastello

Sostanzialmente ci sono 2 possibilità per ottenere i capelli color pastello: se si sta optando per una soluzione temporanea è possibile utilizzare dei prodotti spray pronti all’uso e facilmente reperibili nei negozi beauty che possono durare massimo per 1/2 lavaggi.

Per una consulenza stilistica personalizzata ed una scelta più a lunga durata è invece opportuno rivolgersi al proprio hairstylist di fiducia: per ottenere un effetto visibile è infatti necessario che i colori pastello vengano applicati su capelli biondo chiaro o comunque decolorati.

Quali sono le accortezze da rispettare?

Lo abbiamo chiesto ad Armando, titolare del salone Armando Parrucchieri di Treviso, che ci spiega passo dopo passo come ottenere una chioma perfetta nei colori pastello:

  1. Prima di tutto scegli sempre di rispettare la salute dei tuoi capelli. Se hai già effettuato trattamenti chimici o se è un periodo in cui i tuoi capelli sono particolarmente sensibilizzati ti consigliamo di rimandare.
  2. Procedi gradualmente alla decolorazione: per quanto esistano oggi in commercio prodotti come Olaplex che permettono risultati fino a qualche anno fa insperabili, ricordati sempre che i capelli subiscono un forte stress.
  3. Per un look più elegante, ma anche per rispettare la natura dei tuoi capelli scegli sempre una tonalità piuttosto vicina al tuo colore naturale.
  4. Non “risparmiare” tempo ed attenzioni alla cura dei tuoi capelli: solo se i capelli sono ben idratati e corposi si potrà ottenere un bel effetto scegliendo un colore nelle tinte pastello!